Tirrenia - Pisa

La storia del nome "Bagno Maddalena"

Colonna della Chiesa San Lorenzo in Kinzica di Pisa innalzata il 19 Marzo 1932 a ricordo dei trasvolatori dell'oceano il Comandante Umberto Maddalena, il Capitano Fausto Cecconi e il Sottotenente motorista Giuseppe Da Monte precipitati un anno prima (19 Marzo 1931) con il loro aereo Savoia-Marchetti nella porzione di mare antistante la spiaggia. La colonna commemorativa

Umberto Maddalena Medaglia d'oro al valore aeronautico Idrovolante S.55 Idrovolante Dornier Do X 2 I-REDI

Lo stabilimento balneare creato nei primi anni '50 dall'ing. Nannipieri inglobò l'area in cui sorgeva la colonna commemorativa che dette il nome al BAGNO MADDALENA.

Qui di seguito potete trovare due filmati d'epoca legati al Bagno Maddalena
  • Filmato d'epoca della posa in opera della colonna commemorativa in onore del Comandante Umberto Maddalena e dei suoi uomini
    (Filmato 20,3 MB visibile con programma VLC)
  • Documentario d'epoca in cui viene narrata la nascita della località di Tirrenia
    (Filmato 5,89 MB visibile con programma VLC)


Alcuni consigli molto importanti!

  • Non entrate mai soli in acqua: anche il più banale incidente potrebbe avere gravissime conseguenze.
  • Non fate il bagno prima che siano trascorse 3 o 4 ore dall'ultimo pasto. Se siete stati troppo tempo esposti al sole entrate in acqua gradualmente, bagnando prima stomaco e petto con le mani.
  • Se non sapete nuotare bagnatevi esclusivamente in acqua molto bassa e sotto il controllo diretto del personale addetto alla sicurezza.
  • Se non siete in grado di nuotare per lunghe distanze, non lasciatevi convincere da un amico a nuotare fino alla boa distante da riva.
  • Quando fate il bagno non allontanatevi mai troppo dai compagni, da riva, dal natante appoggio, dalla visibilità del bagnino.
  • Non allontanatevi mai a più di 50 mt. dalla costa usando i materassini, ciambelle, piccoli canotti gonfiabili.
  • Non fate il bagno quando il bagnino dello stabilimento ha esposto la bandiera rossa.


Il significato delle bandiere

La bandiera gialla indica al bagnante che le condizioni meteo-marine sono favorevoli alla balneazione, ma che comunque la sorveglianza è ridotta appunto perchè è presente la bandiare gialla.
La bandiera rossa avverte che le condizioni meteo-marine risultano avverse alla balneazione; questa bandiera viene issata generalmente quando piove, quando il mare è troppo agitato (ciò costituisce un buon problema all'uso del pattino e quindi svantaggio durante un salvataggio!) o quando di verificano entrambi questi eventi.
Le bandiere rossa e gialla esposte insieme indicano assenza di sorveglianza.

sand48madd@gmail.com - Tel: 050 372 25